,

Ecommerce customer service: come stupire il cliente

ecommerce customer service

La relazione con il cliente può essere davvero la chiave del successo del tuo eCommerce? Mettere al centro il cliente è la strategia giusta per aumentare le vendite del tuo shop online?

E’ risaputo che il trend del settore eCommerce è in costante crescita, per questo se hai un negozio online devi differenziarti. Come fare?

Ecommerce customer service: stupisci il cliente e sarà tuo per sempre

Nel progetto a cui sto lavorando con Rossana Del FornoCollaborazioni Digitali, abbiamo messo a fuoco i fondamentali del customer service per eCommerce.

Conoscere + Coinvolgere= Conquistare

Conoscere e coinvolgere sono due azioni fondamentali per creare una relazione efficace e duratura, in cui il cliente si senta a suo agio e felice di aver scelto te per il suo acquisto. Solo così tornerà da te e parlerà bene del tuo shop online.

Ecco cosa ti consiglio di fare, per gestire in modo efficace il tuo customer service per eCommerce.

  • Mettiti in ascolto.
  • Fai domande aperte e mirate per conoscere le sue esigenze e le sue abitudini.
  • Offri la migliore soluzione alla sua richiesta.
  • Crea nuovi bisogni, usando il cross selling.
  • Risolvi dubbi e perplessità, gestendo le obiezioni in modo professionale.

Il customer care è solo un anello del sistema di vendita online ed è quello che insieme all’usabilità del sito web e alla qualità dei contenuti rendono eccellente la user experience del cliente.

Scopri i 5 elementi chiave per migliorare la customer experience nell’infografica.

Cosa fare per costruire una relazione efficace?

Metti al centro il cliente e sviluppa una strategia per creare un rapporto con lui che possa durare nel tempo. Che tu scelga di fornirgli supporto telefonico o attraverso i canali digitali, trasforma ogni occasione di contatto in un’opportunità. Ecco i 4 fondamentali a cui non devi rinunciare:

  1. accogli;
  2. fidelizza;
  3. migliora;
  4. stupisci.

Nell’articolo Customer Care per eCommerce: come accogliere il cliente ho portato l’attenzione sulla comunicazione efficace, sulla presenza, sull’empatia e sul come fornire assistenza in modo proattivo. L’accogliere, il migliorare e il fidelizzare sono tutti elementi strategici che fanno della relazione il motore delle tue vendite.

Per approfondire ti suggerisco 2 articoli + 1 infografica (scaricabile gratuitamente) di Rossana Del Forno, creati per il nostro progetto, in cui abbiamo unito la nostra esperienza comune di Customer Care Specialist alla mia di Assistente Virtuale per siti eCommerce e alla sua di Web Analyst.

Come fidelizzare il cliente

Come migliorare la tua customer experience

Stupire è la strada giusta per far crescere il tuo business, aumentando le vendite e aggiungendo valore alla reputazione online del tuo shop.

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *